Elena La Ganga &
Nicoletta Portavia

[ progetto Childwood box ]

Elena La Ganga

Scultrice, fotografa e performer, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha esposto e partecipato a mostre collettive e personali.

Nel 2005 fonda con Laura Matano e Sabrina Naspi la Compagnia Ltd, con sede a Reggio Emilia: collettivo di artiste alla ricerca di uno spazio che sia punto di incontro tra le diverse arti. Si lavora sul confronto aperto tra artisti provenienti da formazione diversa ma accomunati dalla passione per la ricerca e l’indagine sull’essere umano contemporaneo.
Ha curato e condotto Danzando si cresce progetto di educazione allo sviluppo del movimento creativo nell’ambito didattico delle scuole materne ed elementari.
Attualmente lavora come fotografa per la YOOX Group, azienda italiana specializzata nell’e-commerce di vendita al dettaglio di abbigliamento di alta moda e accessori e collabora con la coreografa Sabrina Naspi, per Il mio corpo umano, progetto di interazione tra danza e fotografia, presentato all’interno di Fotografia Europea 2013 di Reggio Emilia nella sezione Off.

 

Nicoletta Portavia

Nata a Fano nel 1983 vive a Bologna da 11 anni e dopo aver frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia lavora da 9 anni come insegnante i scuola dell’infanzia.

Nelle scuole dove ha lavorato ha condotto laboratori di espressione corporea rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni, credendo nelle potenzialità del lavoro corporeo come linguaggio fondamentale sia nei bambini che negli adulti.L’interesse per la dimensione corporea è nato nell’adolescenza e si è formata attraverso corsi di teatro fisico, teatro danza, danza contemporanea.

Da 4 anni segue il laboratorio di Contact Improvvisation e Movimento Organico condotto dalla performer Anna Albertarelli.
Appassionata di cucina naturale si diletta in cucina, ed è vegana.