Laura Matano

[ progetto Equilibrium ]

Si forma presso il Centro Studi Danza Moderno – Creativa Chorea di Bologna diretto da Nicoletta Sacco frequentando il percorso di studi e orientamento professionale all’interno dei corsi di specializzazione, diventando maestra in tecnica moderno-creativa.
Nel 2002 partecipa ad un corso di perfezionamento per danzatori contemporanei a Roma sotto la direzione artistica di Simona Bucci.

All’età di 13 anni entra a far parte della compagnia giovanile Children’s Dance Company .
Dal 1999 diventa una delle danzatrici della Compagnia Professionale Chorea, interpretando varie coreografie sia di repertorio che nuove produzioni in Italia e all’Estero. Dal 2003 ad oggi danzatrice della Compagnia LTD Reggio Emilia andando in scena con svariate produzioni.

Dal 2006 ad oggi diventa linea guida di un gruppo di ricerca sul movimento contemporaneo e sulla sperimentazione coreografica, che estende il proprio lavoro alle video istallazioni, performances e produzioni. Concetto fondamentale della compagnia è quello di ricercare e sperimentare sulla forma del movimento arricchendo e aiutandosi con svariati artisti che esalto e sostengo il movimento contemporaneo. Con la Compagnia Ltdance Project partecipa a svariati Festival Internazionali e Nazionali. Nel 2008 coreografa “Le Stanze”, spettacolo che calca anche il palco dell’annuale edizione de “La Notte Bianca” di Reggio Emilia. Il 2010 coreografa “Interno 10/B” e partecipa alla collaborazione tra LTDance Project e Reggio Nel Mondo per i festeggiamenti del venticinquesimo anno del gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth. Nel Settembre 2010 si reca infatti in Texas per danzare per la cerimonia dei festeggiamenti. Nel medesimo anno partecipa ad “Ant Work” con “42124 – Alla ricerca di una destinazione”, performance da lei coreografata con la video proiezione di Emanuela Chiapponi.

Il tour 2011 dello spettacolo “interno 10/B”, la porta sui palchi del Naj Naj Naj Festival (Zagabria – Croazia), di numerosi teatri italiani e del prestigioso Edinburgh Fringe Festival (Edimburgo – Scozia). Con lo spettacolo “42124 – Alla ricerca di una destinazione” partecipa invece a Fotografia Europea e al roBOt 04 di Bologna.

Altre coreografie firmate negli ultimi anni sono “Elevation of Water” (2011) e “Tra Sacro e Profano” (2011).